domenica 18 gennaio 2009

Caggiati Inox Sorbolo - New Volley Scandiano 1 - 3

Ci sono squadre che rappresentano vere e proprie bestie nere, ci sono trasferte che da sempre lasciano a bocca asciutta, ci sono momenti in cui i tabù vanno infranti.
Alla vigilia c'era la consapevolezza che per portare via qualcosa dal match in terra parmense sarebbe stata necessaria una prova estremamente concreta, ma mai si sarebbe osato immaginare una vittoria da 3.
Scandiano scende in campo con Ferrari e Piccinini in diagonale principale, Bicego e Sgarbi di banda, Baldini e Ruggeri al centro e Managlia libero, formazione quanto mai inedita, ma che già dalle prime battute fa vedere ottime cose sia al servizio che nella correlazione muro/difesa. I rosso-blu riescono infatti a prendere 5 punti di vantaggio già a metà set, in virtù proprio delle difese di Managlia e Ferrari e dei contrattacchi dei vari Bicego, Sgarbi e Piccinini; il cambio palla è sistematico e il primo parziale è conquistato (20-25).
Il clima, intanto, inizia a farsi teso in conseguenza ad esultanze un po' troppo accese e a scambi di parole sotto rete non proprio cortesi; ma Scandiano non molla la concentrazione e, sorprendendo quasi se stessa, riesce ad esprimere un gioco molto efficace, chiudendo anche il secondo e incassando così il primo punto (18-25).
Nel terzo, com'era prevedibile, Sorbolo rinviene e, complice un notevole calo nervoso, inizia ad esprimersi su livelli veramente impressionanti sia nel fondamentale della battuta che in quello della difesa, i reggiani accusano un visibile tracollo e lasciano praticamente il set agli avversari senza colpo ferire (25-14).
Preoccupato per l'andazzo che rischia di prendere la partita Panciroli richiama energicamente i suoi all'ordine ed inserisce Piretti; il set procede punto a punto fino a quando la fluidità dei primi 2 parziali torna a caratterizzare il gioco degli scandianesi; a quel punto è un'autentica cavalcata verso una vittoria tanto meritata quanto inattesa (20-25).
Il prossimo turno vedrà i ragazzi della Linea NVS ancora lontani dalle mure amiche, infatti la prima giornata del girone di ritorno dice Monticelli d'Ongina: chissà se saranno capaci di ripetere l'exploit di Sorbolo...

Caggiati Inox Sorbolo - New Volley Scandiano 1 - 3
(20-25; 18-25; 25-14; 20-25)
New Volley Scandiano: Ferrari 1, Piccinini 14, Bicego 15, Sgarbi 9, Baldini 10, Ruggeri 12, Managlia lib., Piretti 1, Samà, Naldi, Bertolani. All.: Panciroli
Ace 2; B.S. 9; Muri 13

1 commento:

Musso ha detto...

Bravi Ragazzi! Se giocate sempre così smetto di venire alle partite...........................