martedì 3 febbraio 2009

Modena Est - New Volley Scandiano 2 - 3

Una volta, quando ero ancora giocatore, un arbitro in risposta ad una mia protesta mi disse che la prima regola, anche se non era scritta da nessuna parte, restava sempre il buon senso.
E' vero, la pallavolo è cambiata da allora, non c'è più il cambiopalla, non c'è più il fallo di net al servizio e si gioca con il libero, ma credo sia sempre lecito attendersi una minima dose di quel sale in zucca che, evidentemente, si è invece perso tra articoli e casistiche del regolamento.
La polemica da sempre è stata evitata, come lo sono stati gli alibi e le attenuanti, ma di fronte ad un comportamento come quello tenuto ieri sera a Modena da arbitro e dirigenti federali crediamo meriti almeno una citazione.
La partita in se è stata davvero spettacolare, con scambi giocati a velocità elevatissime e con parziali tirati all'inverosimile.
I primi 2 set vanno a Scandiano sempre ai vantaggi e sempre in rimonta (29-31; 25-27), a questo punto i rosso-blu tirano decisamente fiato, lasciando ai padroni casa il terzo quasi senza mai combattere (25-13); ma è solo un momento di rilassamento, già dalle prima battuta del quarto si capisce che Bicego e compagni non hanno nessuna intenzione di far rientrare in gara gli avversari: in poco meno di 10 minuti si è già sul 11-4, vantaggio che continua ad incrementarsi fino al 18-9, quando incredibilmente il primo arbitro decide di sospendere la partita per inagibilità del campo di gara. La costante pioggia della giornata aveva infatti trovato un pertugio nella copertura del palazzetto ed un'infiltrazione lasciava cadere una goccia sul terreno, proprio vicino alla riga laterale di zona 1 del campo modenese; la situazione è rapidamente migliorata, la frequenza di caduta è scemata in pochi minuti, ma il direttore di gara non voluto sentir ragione ed ha spostato il match nella palestra attigua, resettando il punteggio e assestando un colpo da k.o. agli ospiti che già intravvedevano la vittoria. Il nervosismo e la stanchezza, ed un'ottimo ritorno dei ragazzi di Garuti fanno il resto: Scandiano prova a mantenere la calma, ma la reazione arriva troppo tardi (25-20).
Si va dunque al 5°, con Scandiano incredula dei propri occhi. A questo punto però è doveroso fare un plauso ai reggiani che rapidamente riescono a raccogliere le ultime energie (ci si apprestava a giocare il quindicesimo set in 8 giorni) e a riordinare le idee; si inizia subito di gran e si va al cambio di campo avanti 8-4, vantaggio che poi si allarga all'11-5, e che gli ospiti possono gestire fino alla conclusione (9-15).
Una menzione va fatta anche ai ragazzi del Modena Est, correttissimi e capaci davvero di ottime cose, soprattutto capaci di restare sempre attaccati alla partita.
Con questa soffertissima vittoria, che bissa quella dell'andata anche nel punteggio, Ferrari e compagni staccano un incredibile biglietto per le Final Four di Giugno, risultato tanto inatteso quanto prestigioso.
Adesso resta da vedere se si riuscirà a mantenere questa convinzione e a trasferirla anche nelle gare di campionato, già sabato infatti arrivano alle San Francesco i forti santilariesi della Cut Service, attualmente al terzo posto.

Modena Est - New Volley Scandiano 2 - 3
(29-31; 25-27; 25-13; 25-20; 9-15)
New Volley Scandiano: Ferrari 1, Samà 20, Bicego 23, Sgarbi 18, Baldini 11, Naldi 14, Managlia lib., Bertolani, Mussini, Piretti. All.: Panciroli

Ace 4; B.S. 9; Muri 16

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gobbo #7
Che dire...sarebbe stata una rapina a mano armata! Abbiamo cercato di farvi sudare la qualificazione il più possibile e ce l'abbiamo fatta..ne son saltate fuori due belle partite, agonisticamente tirate e interminabili, forse per i valori tutto sommato abbastanza simili messi in campo..peccato solo per la tensione che si è creata dopo tutto quel caos del cambio campo, ma credo che gli arbitri si siano lasciati sfuggire di mano un po' la situazione!
Complimenti a tutti e...IN BOCCA AL LUPO per il seguito!!