domenica 3 maggio 2009

New Volley Scandiano - Caggiati Sorbolo 3 - 0


Dopo una settimana tormentata da assenze e defezioni, durante la quale si è riusciti più a lavorare su alcuni aspetti tecnici piuttosto che sui meccanismi di gioco, si scende in campo contro i diretti concorrenti all'ultimo posto utile per andare agli spareggi-promozione. I rosso-blu partono esattamente come nell'ultima trasferta di Sassuolo, e proprio come a Sassuolo l'inizio gara non è esattamente incoraggiante. Forse per la tensione derivante dalla consapevolezza per l'importanza  della posta in gioco porta gli scandianesi a regalare molto ai propri avversari, soprattutto in battuta, fondamentale nel quale, a fine set, si conteranno ben 8 errori diretti; fortunatamente anche Sorbolo sente la partita non riuscendo ad approfittare della situazione: si gioca palla su palla e alla fine la spuntano i padroni di casa sul filo di lana (25-23).
La vittoria del primo riporta serenità e nel secondo si ricomincia a vedere il gioco fluido che Bicego e soci sono stati capaci di esprimere nelle ultime giornate: dopo un iniziale equilibrio Ruggeri inizia a lavorare bene a muro, neutralizzando gli attaccanti parmensi e permettendo alla squadra di ricostruire gioco in maniera ordinata ed efficace, il cambio palla funziona a meraviglia e Sgarbi fornisce un importantissimo contributo permettendo di chiudere senza troppi patemi quello che alla fine risulterà il set decisivo (25-18).
Avanti 2-0, il cerchio del gioco reggiano sembra aver trovato la propria quadratura: in tutti i fondamentali Scandiano si esprime in scioltezza ed il vantaggio sul tabellone inizia a prendere una consistenza considerevole; Sorbolo, da par suo, non ha alcuna intenzione di lasciar andare così una stagione sempre ad altissimi livelli e prova un ritorno inserendo Rossini capace, con un formidabile turno al servizio, di dimezzare lo svantaggio; ma i padroni di casa vogliono chiudere al più presto i discorsi e velocemente recuperano lucidità guidati da un Ferrari ispiratissimo, in grado di guidare i suoi, tra gli applausi di un bellissimo pubblico, verso la vittoria finale (25-18).
Una parola anche per i nostri avversari, persone correttissime ed ottimi giocatori, hanno disputato una stagione indescrivibile, sempre ai vertici e capaci di fermare autentiche corazzate (Audax, Vigili e Campegine tra le altre), a loro va il plauso di chi vi scrive ed un "arrivederci" alle prossime, immancabile battaglie.

New Volley Scandiano - Caggiati Sorbolo 3 - 0
(25-23; 25-18; 25-18)
New Volley Scandiano: Ferrari 3, Samà 5, Bicego 14, Piretti 11, Baldini 8, Ruggeri 9, Managlia lib., Sgarbi 2, Naldi, Bertolani, Mussini. All.: Panciroli
Ace 1, B.S. 11, Muri 12

1 commento:

giuliao ha detto...

quanto godo!