domenica 13 marzo 2011

Sabini Castelferretti - Guimatrag New Volley 1-3

Continua la corsa salvezza dei picchi che, dopo 2 ore di partita, tornano da Castelferretti con una vittoria importante, arrivata al termine di una settimana difficile.
Infatti gli strascichi emotivi lasciati dalla brutta sconfitta casalinga contro Forlimpopoli si sono protratti per diversi giorni in casa rosso-blu, amplificati anche dall'impossibilità, ormai abitudinale, di allenarsi a ranghi completi.
Panciroli parte con il solito sestetto e l'avvio appare discreto anche se i tentativi di fuga di Scandiano sono sempre compromessi da errori banali che tengono attaccati i locali, bravi comunque a mettere la freccia non appena se ne presenta loro la possibilità: si passa dal +2 del time out tecnico al -3 registrato appena dopo il rientro in campo, per poi tornare avanti sul 15-16 ma da qui in avanti si gioca punto su punto senza che nessuna delle due contendenti riesca a prendere il sopravvento sull'altra. La svolta arriva sulla rotazione di servizio di Gialdi, bravo a mette in difficoltà la ricezione sabina ed a costringere gli anconetani al gioco scontato (23-25) contro cui Armeti e soci hanno vita facile.
Il secondo set parte davvero male: i padroni di casa forzano il servizio e in breve tracciano un solco importante fino all'11-5; piano piano Scandiano prova a ricucire e, trascinata dal solito Barigazzi, riesce ad impattare sul 13 , portandosi addirittura a +1 ed allungando in scioltezza fino al conclusivo 18-25.
Nonostante lo si conduca agevolmente per buona parte del suo svolgersi, il terzo set diventa un incubo che riporta alla mente i fantasmi dell'andata e della trasferta di Campagnola. Scandiano parte davvero bene, ricevendo bene e macinando un gioco fluido, ma nel momento in cui si presenta l'occasione propizia per chiudere diventa improvvisamente imprecisa, permettendo agli avversari di recuperare il gap di 3 punti, e di chiudere 25-21, rimettendo tutto in discussione.
Il contraccolpo psicologico è forte, e anche l'inizio del 4° è favorevole ai marchigiani che, a dirla tutta, non devono nemmeno fare troppa fatica per trovarsi subito avanti 3-0, a causa degli altrettanti errori diretti dei reggiani; ma è un attimo e finalmente Scandiano torna su buoni livelli, registrando ricezione e muro, facendo diventare tutto più facile. Il set finisce praticamente qui con Ferrari che difende tutto mettendo a disposizione di Bellei e Bertolani tonnellate di palloni da rigiocare.
Con questi 3 punti fondamentali si conferma il 6° posto in classifica, riportando a 10 le lunghezze sulla quartultima posizione.
Sabato altra gara determinante: a Scandiano arriverà infatti il 4 Torri CariFe, compagine giovane e talentuosa che può contare sull'apporto di un opposto della risma di Giacomo Gulinelli (inizio ore 21,00).

Sabini Castelferretti - Guimatrag NVS 1-3
(23-25; 18-25; 25-21; 18-25)
Guimatrag New Volley: Vaccari S. 11, Bellei 7, Barigazzi 23, Armeti 14, Caramaschi 10, Gialdi 7, Ferrari Lib., Bertolani, Vaccari R. 1, Melli. All.: Panciroli/Benedetti
Ace 6, B.S. 9, Muri 12

Nessun commento: