domenica 4 marzo 2012

Vitalchimica Castelfranco - Guimatrag New Volley 3-2

Per la seconda volta consecutiva Scandiano perde al tie-break.
A differenza della gara di sette giorni fa ad Aulla, però, questa volta si può senz'altro parlare di punti persi, visto e considerato l'andamento della gara. L'inizio è promettente ma, proprio come la scorsa settimana, i Picchi allentano la tensione sul finire del primo parziale, permettendo ai toscani di ricucire un divario che sembrava poter consentire una gestione tranquilla del set, rientrando in una partita che pareva assolutamente segnata; il secondo ha il medesimo andamento, ma la conclusione è diversa: avanti 24-21 e trascinati da un Barigazzi in formato monster i reggiani cominciano a sbagliare l'incredibile consegnando di fatto il pareggio ai bianco-verdi. Nel terzo Castelfranco comincia a crederci e Scandiano appare frastornata: si gioca punto su punto per i tre quarti del parziale, ma alla fine la maggior lucidità di Cei e soci fa la differenza. Lo choc psicologico pare essere superato in un brillante quarto set: il servizio ritorna a pungere, il muro funziona e la strada per il quinto set si spiana in pochissimi scambi. Il set decisivo è intenso ed equilibrato, nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull'altra e si va avanti a braccetto fino al 14 pari quando con un solo attacco i padroni di casa riescono...a fare 2 punti. Si, perché lo scambio che si conclude con una schiacciata fuori dell'opposto pisano Rossi viene clamorosamente data buona e le istintive proteste rosso-blu fruttano immediatamente la sanzione da parte dell'arbitro che sancisce così la fine del match.

Il video dello scambio incriminato

Davvero un peccato insomma, sopratutto per quel secondo set gettato letteralmente alle ortiche e che se vinto con ogni probabilità avrebbe consentito alla squadra di coach Panciroli di affrontare sul velluto il resto della gara. Dopo quasi 2 mesi lontano dal Palestrone ci si appresta a ritornare a giocare a Scandiano, portandosi in dote il discreto bottino di 10 punti sui 15 teoricamente disponibili ed una settima posizione a sole 6 lunghezze dalla zona verde della classifica. In una diciottesima giornata dal sapore sportivamente amarognolo, comunque, il pensiero di tutti è per Francesco, autentico cardine del team e protagonista, venerdì pomeriggio, di un pauroso incidente che, fortunatamente, non ha avuto conseguenze preoccupanti. Il desiderio di tutti è quello di poter al più presto contare sulla sua presenza in palestra, in un momento della stagione in cui il suo apporto risulterà, ancora una volta determinante.

G.S. Arno Vitalchimica - Guimatrag NVS 3-2
(22-25; 27-25; 25-20; 17-25; 16-14)
Guimatrag New Volley: Bellei, Emiliani, Barigazzi, Sgarbi, Ruggeri, Gialdi, Ferrari Lib., Caramaschi, Garuti, Gabrielli, Santini. All.:Panciroli/Samà

3 commenti:

Anonimo ha detto...

vorrei condividere questo video,me lo potreste inviare al mio indirizzo e-mail?? visto che quelli di Castelfranco quando vennero a Pisa fecero tragedie greche x l'arbitraggio... liberich@hotmail.it

Alberto Panciroli ha detto...

Credo sia giusto e doveroso ricordare che la sportività dei ragazzi di Castelfranco è stata costante per tutta la durata della gara e si è protratta anche oltre la conclusione. Questi episodi capitano e danno fastidio, ma credo che siano una parte integrante del gioco. La nostra sconfitta è giusta, quanto meno perché siamo stati incapaci di chiudere il secondo in un momento molto favorevole, cadendo ancora una volta in una serie di errori diretti piuttosto pacchiani.
La pubblicazione del video vuole, sì, dare risalto all'episodio, ma non ha assolutamente lo scopo di colpevolizzare chi colpe non ne ha. Più che dai detrattori di Castelfranco dovrebbe essere visto e preso in esame da chi forma, designa e valuto l'operato di giudici di gara sempre meno preparati.

Anonimo ha detto...

Ma va a cagare Panciroli.......sei il solito....la faccia ce l'hai come il culo...ahahahahahah