domenica 25 gennaio 2009

Monticelli d'Ongina - New Volley Scandiano 2 -3

Continua la striscia positiva dei rosso-blu che dopo più di due ore di partita e 4 di viaggio sotto la neve e sopra un autostrada viscida come una saponetta, tornano da Monticelli con 2 punti importanti, ma anche con il rammarico di quel terzo set buttato alle ortiche a causa dei troppi errori.
Sì, perché battere la squadra piacentina a domicilio ha il sapore dell'impresa, allo stesso tempo vedersi recuperare 6 punti in 3 rotazioni ha il sapore del fango.
La gara è stata bella, combattuta e decisamente di alto livello.
Scandiano parte subito sotto, ma riesce prontamente a riprendere gli avversari registrando cambio palla e difesa, ma non è sufficiente: 2 errori nelle fasi finali del primo parziale consentono ad Ongina di chiudere (30-28). Nel secondo Piretti, che aveva sostituito Sgarbi nel set precedente, da maggior sicurezza alla ricezione, i centri vanno e la Linea pareggia i conti senza troppi affanni (19-25).
A questo punto i padroni di casa appaiono affaticati e nervosi, gli ospiti continuano ad esprimere un gioco fluido in tutte le sue fasi e allungano fino all'11-17, per poi calare inspiegabilmente e consentire ai giallo-neri di rientrare in partita, portandosi sul 2-1 (26-24).
Il contraccolpo psicologico in casa reggiana è legittimo, lo sono sicuramente di meno le cause che lo hanno provocato, ciò nonostante Ferrari riesce a mandare costantemente in confusione il muro di Monticelli, liberando i suoi martelli e portando la partita al tie-beak (22-25).
Scandiano prova subito la fuga, prima 0-3 poi 1-5, ma i piacentini non ci stanno ed impattano sul 6-6; un turno al servizio di Samà porta i suoi al cambio di campo avanti di 2 punti, ma l'opposto locale , protagonista di una prestazione super, non ci sta (8-8). La fatica intanto comincia a farsi sentire e costringe Ongina, per la pria volta dall'inizio della gara, a sbagliare; Scandiano è attenta e inizia ad intravvedere la vittoria: Ruggeri con un muro e due attacchi vincenti crea un break decisivo, i padroni di casa provano a rifarsi sotto ma sono costretti a forzare, sbagliando 2 attacchi e consegnando di fatto il match ai ragazzi di Panciroli (11-15).
Con questi 2 punti Scandiano va alla pausa di campionato con 3 vittorie consecutive e si prepara al doppio impegno di coppa contro Modena Est con la consapevolezza di essere sì cresciuta, ma di non potersi permettere distrazioni in nessun momento della partita.
Si va dunque ad incontrare una formazione giovane ma rognosa, capace di grandi prove e per alcuni aspetti molto simile al New Volley di quest'anno. Sarebbe davvero bello (ed inedito) approdare alla Final-Four di maggio, vedremo se i ragazzi ne saranno capaci.

Monticelli d'Ongina - New Volley Scandiano 2 - 3
(30-28; 19-25; 26-24; 22-25; 11-15)
New Volley Scandiano: Ferrari 6, Samà 21, Bicego 18, Sgarbi 4, Baldini 12, Ruggeri 18, Managlia lib., Piretti 17, Bertolani, Naldi 1, Mussini. All.: Panciroli
Ace 3; B.S. 6; Muri 14

Nessun commento: