domenica 8 febbraio 2009

New Volley Scandiano - Cut Service Calerno 0 - 3


Pesantissima sconfitta casalinga per la Linea NVS che non riesce mai ad entrare pienamente in partita e lascia i 3 punti alla forte squadra di Brianti e compagni.
Di certo, dopo un inizio d'anno entusiasmante, culminato con la qualificazione alle finali di Coppa, era più che lecito attendersi tutt'altra gara dagli scandianesi, ma la scarsa concentrazione con cui i rosso-blu sono entrati in campo non può lasciare spazio ad alibi; se poi si aggiunge uno spirito di squadra poco solido, si capisce come una ghiotta occasione per riagganciare la zona play off fallisca miseramente.
Senza nulla togliere, infatti, ad un avversario forte e ben organizzato, sarebbe forse più opportuno ricercare le cause di questo flop nelle stesse fila scandianesi, incapaci di imporre il proprio ritmo nemmeno quando i santilariesi, a più riprese, ne avrebbero lasciato il margine.
Il primo set vede un sostanziale equilibrio, con piccoli allunghi e pronte rimonte che portano ai vantaggi: Calerno è brava a non sbagliare, Scandiano caccia alle ortiche il possibile 23-21 con un attacco fuori e poi si fa superare ai vantaggi con un fallo di posizione (24-25).
Nel secondo l'ordine e la concentrazione paiono essere ritornati a scandire le giocate dei padroni di casa, ma ancora una serie incredibile di errori permette agli ospiti di ricucire, sorpassare ed allungare, e lascia Ferrari e compagni con un pugno di mosche e tanto nervosismo in corpo (20-25).
Nel terzo si incomincia abbastanza bene, ma Scandiano è scollata e nulla può contro la serenità con cui la Cut Service riesce a giocare: tutto diventa una formalità e la partita si chiude velocemente (18-25).
L'amarezza per una prova come quella cui si è assistito sabato deve adesso servire come stimolo per riacquistare determinazione e per capire che per ambire a qualcosa di diverso dalla mezza classifica serve maggiore ordine ed organizzazione, soprattutto nella correlazione tra muro e difesa.
In settimana si dovrà quindi lavorare intensamente per preparare la gara di sabato prossimo a Corlo, contro una compagine in netta ripresa nelle ultime gare.

New Volley Scandiano - Cut Service Calerno 0 - 3
(24-26; 20-25; 18-25)
New Volley Scandiano: Ferrari 1, Samà 5, Bicego 14, Sgarbi 6, Baldini 6, Naldi 1, Managlia lib., Piretti 7, Ruggeri 4, Bertolani, Mussini. All.: Panciroli
Ace 2; B.S. 8; Muri 10

Nessun commento: