
Panciroli schiera Ferrari e Samà sulla diagonale principale, Bicego e Piretti di banda, Baldini e Ruggeri al centro e Mussini, vista la squalifica di Managlia, nel ruolo di libero.
La partita inizia con un discreto agonismo, ma gli errori, soprattutto in attacco si sprecano da entrambe le parti, così che nessuna delle due squadre riesce a prevalere in maniera netta sull'altra: si gioca punto a punto fino al 10 pari, quando i modenesi riescono a creare uno strappo di 4 punti che Baldini e compagni non danno l'impressione di poter recuperare, almeno fino a quando un buon turno al servizio di Ruggeri li riporta sotto. A quel punto Scandiano registra la precisione dei suoi attacchi e il gioco, a dire vero sempre presente sin dall'inizio, può esser finalmente messo a frutto; l'inerzia della gara cambia decisamente quando Samà infila una serie di 5 servizi che taglia letteralmente le gambe ai giallo-blu di Mantovani (25-20).
La prima azione del secondo set lascia col fiato sospeso gli scandianesi: su un attacco da posto 4 Bicego viene a contatto, sotto rete, con il piede di un avversario, subendo la più classica delle distorsioni; fortunatamente non è nulla di grave, ma la forte banda rosso-blu è costretta ad abbandonare il campo, ben sostituita da Sgarbi. L'episodio non scalfisce la determinazione dei ragazzi di Panciroli che riescono ad esprimersi, finalmente, con serenità ed efficacia: il servizio mette in costante apprensione la ricezione modenese, il muro funziona e il parziale fila via liscio come l'olio (25-15).
L'attesa reazione degli ospiti non si fa attendere e il terzo set è all'insegna dell'incertezza già dalle prime battute; Scandiano gioca bene e riesce a tenere la testa avanti fino a ben oltre metà partita, il Torrazzo sa che deve provare ad imporre il proprio gioco se vuole riaprire il match: ne escono momenti un po' confusi, alternati a sprazzi di buon livello, che portano le due squadre a giocarsi tutto negli ultimi punti. Sul 21-22 Piccinini è determinante prima in cambio palla, poi al servizio, permettendo ai padroni di casa di giocarsi il match point sulla battuta avversaria sul punteggio di 24-23: un primo tempo dietro di Baldini chiude velleità e partita.
Con questi 3 punti Scandiano si conferma al sesto posto, e si prepara alla trasferta di Gualtieri con la consapevolezza di poter far bene questa ultima parte di stagione, anche e soprattutto se potrà contare su tutta la rosa.
New Volley Scandiano - U.M. Il Torrazzo 3 - 0
(25-20; 25-15; 25-23)
New Volley Scandiano: Ferrari 1, Samà 3, Bicego 4, Piretti 19, Ruggeri 5, Baldini 15, Mussini lib., Bertolani, Sgarbi 5, Piccinini 5. All.: Panciroli
Ace 2, B.S. 1; Muri 16
Nessun commento:
Posta un commento