domenica 19 aprile 2009

New Volley Scandiano - Opem Audax Parma 3 - 0

Con una prestazione  attenta, ordinata e soprattutto povera di errori Scandiano coglie la terza, meritata, vittoria consecutiva per 3 a 0, e lo fa contro la capolista.
I rosso-blu scendono in campo con Ferrari al palleggio, Samà opposto, Bicego e Sgarbi di banda, Baldini e Ruggeri al centro e con il claudicante Managlia nel ruolo di libero. Già dalle prime battute si capisce che sarà un'autentica battaglia: Parma è in cerca dei punti necessari per chiudere il discorso relativo alla promozione diretta, i padroni di casa di quelli necessari per tenere aperta la corsa ai play-off.
Dopo un sostanziale equilibrio iniziale, Scandiano tenta la fuga grazie ad un paio di ottimo giocate di Ferrari e Bicego, ma soprattutto grazie ad un fondamentale di muro che spesso riesce a neutralizzare gli attacchi dei ducali; dal 14 pari si passa al 19-15, a quel punto basterebbe gestire il cambio palla, ma Parma accusa il colpo e, alla fine, il parziale si chiude 25-19.
Sull'onda dell'entusiasmo la Linea parte decisa anche nel secondo set, rintuzzando le velleità degli ospiti fino a portarsi avanti di 3 punti sul 17-14, a questo punto il livello di gioco aumenta considerevolmente perché l'Audax capisce che per non perdere punti deve accelerare tempi e ritmo, Scandiano dal canto suo gioca bene, ma non può far altro che provare a gestire il margine di vantaggio accumulato, obiettivo raggiunto solo parzialmente, infatti gli ospiti riescono ad impattare sul 24 e portano il set ai vantaggi. I ragazzi di Panciroli sono bravi a non subire il ritorno degli avversari da un punto di vista psicologico e mantengono il mini-break fino a quando, inaspettatamente, i parmensi commettono il più ingenuo dei falli di posizione, consegnando di fatto il parziale a Bicego e compagni.
Anche nel terzo si gioco punto a punto, con Parma che pare aver ritrovato lucidità e determinazione ma che deve vedersela con una Linea decisa e concreta: pochi errori e un ritmo di gioco in crescendo riportano i rosso-blu avanti di 4 lunghezze, vantaggio amministrato egregiamente da Ferrari, capace di imbeccare i suoi centri con grande continuità per poi smarcare gli esterni che hanno vita facile contro un muro avversario frastornato (25-21).
Al fischio finale resta solo da festeggiare per una vittoria di grande valore, soprattutto perché voluta dal primo all'ultimo momento e frutto di una gara su livelli decisamente alti. La contemporanea sconfitta dei Vigili del Fuoco contro Sorbolo riporta i ragazzi della Rocca a 2 punti da quel quarto posto che oggi significherebbe addirittura play-off, 2 punti che tra l'altro potrebbero rendere determinante l'ultima gara di campionato di sabato 2 maggio, quando sul parquet di Scandiano scenderanno proprio i ragazzi di Sorbolo. Prima, però, c'è un'altra battaglia da affrontare, nell'anticipo di venerdì, infatti, è in calendario l'ennesimo difficilissimo derby di questa stagione a Sassuolo, contro una squadra davvero attrezzata e che sicuramente non merita la classifica attuale.

New Volley Scandiano - Opem Audax Parma 3 - 0
(25-19; 26-24; 25-21)
New Volley Scandiano: Ferrari 3, Samà 18, Bicego 9, Sgarbi 6, Baldini 9, Ruggeri 10, Managlia lib., Piretti 2, Naldi, Bertolani, Mussini. All.: Panciroli
Ace 2, B.S. 5, Muri 10

Nessun commento: