sabato 25 aprile 2009

Sofin Sassuolo - New Volley Scandiano 1 - 3

Con una vittoria voluta e cercata con le unghie e con i denti i rosso-blu tornano da Sassuolo con 3 punti fondamentali per la classifica e per il morale.
Che li aspettasse una gara difficile si sapeva: l'avversario è di sicuro valore, il palazzetto di quelli che non si incontrano spesso in serie C e l'orario di gioco a dir poco notturno sono tutti elementi che facilmente potevano destabilizzare i delicati equilibri della squadra di Panciroli che, a onor del vero, è però stata brava a credere di potercela fare ed a restar attaccata all'incontro anche nei momenti di crisi.
Si parte molto contratti, forse anche per la tensione legata alla consapevolezza di non poter sbagliare, ma soprattutto per un approccio degli avversari molto deciso e determinato; dopo pochi scambi Sassuolo è avanti di 5 lunghezze che, per il gioco che Scandiano riesce ad esprimere, sembrano veramente incolmabili, Panciroli chiama time-out per rompere il ritmo dei padroni di casa e al rientro in campo, finalmente, i suoi ragazzi iniziano a macinare gioco riportandosi in parità sul 14 pari e riuscendo addirittura ad allungare 18-16, ma Sassuolo c'è e non ha nessuna intenzione di lasciarsi scappare il parziale; prontamente si riporta sotto e vince il set in volata, trascinata da un Maurizio Sala strepitoso (25-23).
La Linea accusa il contraccolpo psicologico e anche il secondo inizia decisamente male, sul 4-1 per i padroni di casa Sgarbi rileva Piretti e, forse, qui c'è la svolta. Il numero 11 rosso-blu è preciso in ricezione e praticamente perfetto in attacco, Scandiano ritrova il bandalo della matassa e, dopo aver recuperato lo svantaggio, inizia a gestire in modo più sciolto la fase di cambiopalla, aspettando che anche il muro, fino a quel momento tutt'altro che perfetto, faccia il suo dovere, cosa che accade solo sul finire del parziale (24-26).
Come per magia la tensione si allenta e Scandiano inizia a giocare rilassata, condizione che porta grandissimi benefici in tutti i fondamentali e alza il livello del gioco espresso: il terzo set fila via senza particolari problemi e la voglia di vincere dei reggiani inizia a dar forma a quella che potrebbe diventare la quarta vittoria consecutiva (19-25).
Avanti 2-1 in una delle trasferte più impegantive di tutto il campionato ci si accinge a giocare il quarto con Piccinini che rileva Samà e Sgarbi sempre più protagonista: Scandiano finalmente viaggia sui livelli fatti vedere nelle ultime uscite, Sassuolo non può far altro che guardare, tanto che a metà parziale gli ospiti si trovano avanti 15-10 e sembrano poter aumentare il vantaggio in ogni momento. Ma non è così facile: i padroni di casa ritrovano grande lucidità e in men che non si dica si riportano pericolosamente sotto, dimostrando ancora una volta di essere un'ottima squadra, quadrata e messa molto bene in campo, tanto che nel momento in cui Scandiano cala la pressione e ricomincia a sbagliare impattano, lasciando le sorti dell'incontro, ancora una volta, nelle mani della lotteria dei vantaggi. Sì, di lotteria si può parlare perché è un continuo rincorrersi e superarsi, acquisendo, di volta in volta, il diritto a giocare sul proprio servizio il set-point o il match-ball: sul 25-24 per i sassolesi gli arbitri chiamano fuori un servizio di Santisi davvero molto vicino alla linea, sul turno di ricezione successivo Sassuolo commette un ingenuo errore di formazione, permettendo ai suoi avversari di riportarsi avanti di un mini-break che, 2 rotazioni dopo, viene tramutato in 3 pesantissimi punti da un muro di Ferrari su Sala.
Alla luce dei risultati maturati in quest'ultima giornata è ormai matematico il quinto posto in classifica, già di per se risultato estremamente lusinghiero per una squadra così giovane e di nuova formazione; tuttavia la matematica non esclude Bicego e soci dalla corsa all'ultima posizione utile per accedere ai play-off, piazza attualmente occupata proprio da quella Caggiati Inox che sabato prossimo, alle 18.00, verrà a giocare alle San Francesco.

LB Sofin Sassuolo - New Volley Scandiano 1 - 3
(25-23; 24-26; 19-25; 27-29)
New Volley Scandiano: Ferrari 3, Samà 4, Bicego 21, Piretti 2, Baldini 10, Ruggeri 13, Managlia lib., Sgarbi 9, Piccinini 12, Bertolani, Naldi, Mussini. All.: Panciroli
Ace 2, B.S. 6, Muri 12

Nessun commento: