
La compagine rosso-blu, con una prestazione per la verità non all'altezza delle ultime entusiasmanti uscite, lascia così le final four della manifestazione con qualche rammarico, soprattutto perché a lunghi tratti ha dimostrato di potersi esprimere su livelli assoluti, anche contro squadre forti ed organizzate come quella ferrarese. Purtroppo le assenze, la scarsa vena ed i cali di concentrazione hanno avuto esito letale, specialmente in quel primo set comandato a lungo e lasciato andare ai vantaggi (27-25) con 3 pesantissimi errori consecutivi. Il secondo parziale dei picchi si compromette praticamente subito: il contraccolpo psicologico è evidente soprattutto nei due fondamentali, servizio e ricezione, che invece dovrebbero costituire la chiave di volta nella strategia di gioco preparata da Panciroli; in brevissimo tempo Ferrara si porta avanti di 7 lunghezze, e quando Bicego e soci ritrovano lucidità e costanza è ormai troppo tardi (25-20). L'impressione che qualcosa si sia smosso a livello mentale trova conferma nel terzo parziale, letteralmente dominato e chiuso agevolmente (19-25). Proprio quando i reggiani paiono aver ritrovato la necessaria serenità, ecco che il meccanismo si inceppa di nuovo, e i padroni di casa (Ferrara dista giusto qualche chilometro da Altedo) non fanno altre che approfittarne e ringraziare, per la verità solo dopo aver rintuzzato con qualche affanno il tardivo ritorno di Scandiano (25-21).
Un vero peccato, come detto, perché la sensazione era quella di poter far qualcosa in più, soprattutto a livello di continuità; il tempo di rammaricarsi, però, è già terminato, perché mercoledì arriva a Scandiano per gara 1 dei quarti di finale Play Off (ore 21.00, palestre San Francesco) lo Yuppies Zavattaro di Bologna. Sarà ancora battaglia, vedremo se i ragazzi della Linea Ceramiche avranno la forza di affrontare questo impegno in modo adeguato.
Carife 4 Torri Ferrara - New Volley Scandiano 3 - 1
(27-25; 25-20; 19-25; 25-21)
New Volley Scandiano: Ferrari, Samà 15, Bicego 20, Piretti 13, Baldini 6, Naldi 5, Managlia lib., Sgarbi 1, Ruggeri, Bertolani, Mussini. All.: Panciroli
Ace 1, B.S. 9, Muri 9
Nessun commento:
Posta un commento