La vigilia ha visto i rosso-blu alle prese con i malanni di Riccardo Vaccari e del libero Roberto Ferrari, ma la voglia di ripetere la bella prova di Modena ha fatto sì che, anche con qualche acciacco, nessuno si sia tirato indietro.
"Abbiamo preparato la partita con cura - dice il tecnico Panciroli - perchè Bologna è una delle squadre accreditate al salto di categoria, l'approccio è stato quello giusto fin dall'inizio, ma per battere giocatori come questi bisogna anche essere bravi e fortunati."
Sicuramente le assenze in casa giallo-nera si son fatte sentire (Buccioli, Torre, Cau), ed anche il fatto di giocare in casa ha avuto il suo ruolo, ma il cuore messo in campo dai picchi è stato davvero di quelli grandi.
Primo e secondo set sono l'uno la fotocopia dell'altro, con un inizio equilibrato ed una Guimatrag forse più cinica nella gestione delle cose semplici; le grandi difese di Ferrari e gli attacchi di Barigazzi, Armeti e Vaccari hanno poi fatto il resto, tant'è che tutti e due i parziali terminano meritatamente a favore di Bellei e soci con il medesimo punteggio di 25-19.
Nel terzo si ha l'attesa risposta di Bologna; Vitelli picchia a tutto braccio con quanto ne ha sia al servizio che in attacco (saranno 12 i punti per lui in appena un set e mezzo) ma proprio quando tutto sembra rientrare nell'ovvio Scandiano ricomincia a macinare gioco, recuperando punto dopo punto la bellezza di 5 lunghezze per poi cedere solo ai vantaggi (25-27).
Bologna è stanca e si vede, le energie spese per tenersi in gara sono state molte ed i padroni di casa se ne accorgono, aumentano l'intensità del servizio ed aspettano gli avversari nel gioco scontato, il cambiopalla è pressochè sistematico ed il set, così come la gara, scivola verso la conclusione, forse, più giusta.
Adesso la classifica sorride, dice 6 punti e momentaneo primo posto. Sabato i picchi saranno impegnati nella proibitiva trasferta di Jesi, squadra fortissima e che da anni sfiora la promozione in B1; sarà già scontro al vertice, ma questa è la cosa meno importante.
Guimatrag NVS - Enjoy GranZinella Bologna 3-1
(25-19; 25-19; 25-27; 25-17)
Guimatrag New Volley: Vaccari S. 18, Bellei 2, Barigazzi 25, Armeti 11, Melli 1, Gialdi 7, Ferrari Lib., Panisi, Caramaschi 8, Bertolani, Vaccari R. 1. All.: Panciroli/Benedetti
Ace 3, B.S. 11, Muri 5
Nessun commento:
Posta un commento