Con questa vittoria casalinga i picchi si risollevano dalla sconfitta di Jesi e riprendono la loro marcia verso una salvezza impegnativa e ancora lontanissima.
Gli avversari che hanno fatto visita ai rosso-blu sono parsi tutt'altro che irresistibili, ciò nonostante sono stati capaci di mettere in serie difficoltà una squadra, quella scandianese, apparsa ancora un po' incerta e non sempre cinica e spietata come dovrebbe.
A dirla tutta la partita è stata piuttosto a senso unico, con Scandiano capace di condurre sin dall'inizio, prendendo bene le misure all'opposto marchigiano e servendo in maniera davvero efficace. Il primo set scivola via abbastanza velocemente; mai, infatti, gli ospiti sono stati in grado di impensierire il team di Panciroli che, con Armeti e Vaccari sugli scudi, fa proprio il parziale con l'eloquente punteggio di 25-18.
Nel secondo un rilassamento ingiustificato apre la strada alla rimonte di Grottazzolina che parte forte creando un gap di 5-6 lunghezze che risulta difficile da appianare e che permette a Paolini e soci di affrontare i punti decisivi con la calma e la lucidità necessaria per impattare; due incredibili errori consecutivi alla battuta di Bellei e Barigazzi fanno il resto (23-25).
Scandiano, scossa dall'arrabbiatura del proprio allenatore rientra in campo concentrata al punto giusto e in men che non si dica spegne le velleità degli ospiti (25-12).
Anche nel quarto sembra non esserci storia, ma poi il prevedibile ritorno di Grottazzolina sembra cogliere Scandiano impreparata: i rosso-blu giocano a sprazzi alternando momenti di cattiveria agonistica a scambi di autentica follia e gli strappi che si riescono a mettere a segno vengono inesorabilmente ricuciti fino a quando, sul finire del parziale, Bellei aiuta con una buona prestazione i suoi a ritrovare la strada giusta per portare a casa un match che rischiava di durare più del dovuto (25-22).
Una vittoria, insomma, che poteva essere meno complicata e che ha alternato momenti di bel gioco ad attimi di imbarazzante deconcentrazione. Alla luce dei 3 punti messi in carniere i ragazzi della Guimatrag occupano ora il terzo posto in classifica, frutto di tre vittorie (e 9 punti) in quattro gare, sicuramente un risultato di tutto rispetto e senz'altro inatteso. Sabato è in calendario la trasferta di Forlimpopoli, contro una delle squadre più accreditate al raggiungimento dei play-off promozione: servirà una prova decisamente migliore di quelle messe in campo nelle ultime 2 giornate, almeno per sperare di mettere qualche pensiero ai forti avversari.
Guimatrag NVS - M&G Grottazzolina 3-1
(25-18; 23-25; 25-12; 25-22)
Guimatrag New Volley Scandiano: Vaccari S. 15, Bellei 6, Barigazzi 20, Armeti 13, Caramaschi 7, Gialdi 11, Ferrari Lib., Vaccari R., Bertolani, Melli 6, Moujari. All.: Panciroli
Ace 9, B.S. 9, Muri 15
Nessun commento:
Posta un commento