venerdì 25 gennaio 2013

Scandiano ko, ma è ancora tutto apertissimo

La Guimatrag cede al tie-break nell'andata dei quarti di Coppa con Ferrara, dopo aver sfiorato la rimontona da 0-2. Martedì il ritorno in terra estense per volare alla Final Four
 
Guimatrag Scandiano-KA Group Carife Ferrara 2-3 (23-25, 17-25, 25-21, 25-22, 13-15)
Guimatrag Scandiano: Inserra 15, Ferrari R. (L), Bellei 1, Barbanti (2° L), Bassoli 13, Armeti 3, Santini 2, Romani 27, Gabrielli 20, Barigazzi ne, Ferrari F., Ligabue. All. Panciroli
 
Una sconfitta che brucia, ma che in realtà non cambia moltissimo le cose nell'ambito del doppio confronto.
Con questo spirito la Guimatrag Scandiano mette alle spalle il ko al tie-break patito nella gara d'andata dei quarti di finale della Coppa Italia di B2 contro Ferrara.
Sfiorata la clamorosa rimonta dallo 0-2, la formazione di Panciroli si ferma sul 13 pari del 5° set, sino a quel momento trascinata da un Nicola Romani ancora super (27 punti).
Non basta però ai rossoblu la grande prestazione del campione pesarese per ottenere il vantaggio in vista del return-match in programma martedì sera (ore 20.45) al Pala Bonati di Ferrara.
Vince 3-2 la Carife, ma per la Guimatrag sarà sufficiente vincere 3-1 o 3-0 per la qualificazione alla Final Four, oppure al tie-break con successivo golden set di spareggio.
E' quindi tutto apertissimo, come ricordavano i ragazzi della Guimatrag a fine gara, davanti ad una birretta in compagnia di coach Panciroli, per festeggiare i 39 anni del tecnico rossoblu.
Il patto è chiaro: "Andiamo a Ferrara a vincere".
Questa Guimatrag può farlo, nonostante tutto.
 
LA PARTITA
 
Sì, nonostante tutto, perchè è una Guimatrag a pezzi dal punto di vista degli infortuni.
Della notte di Coppa al Palestrone non possono far parte Gabriele Garuti e Alessandro Sgarbi, in tribuna e pronti al rientro solo dalla prossima settimana.
Capitan Barigazzi è in panchina solo per onor di firma, Armeti gioca con la spalla destro fuori uso, ma la solita classe in seconda linea.
Bellei-Romani, Gabrielli-Armeti, Inserra-Bassoli, Ferrari libero, così comincia coach Panciroli una gara in perfetto equilibrio nel 1° set.
Cambio palla da una parte e dall'altra, quello della Guimatrag è un monologo firmato Nicola Romani.
Il primo set di "Spider-Nick" è stratosferico, ed è proprio lui sul 17 pari a spezzare l'equilibrio, con contrattacco ed ace per il 19-17.
Sul 20 pari però Vaccari gira l'inerzia, con i troppi errori rossoblu che lanciano gli ospiti sino al 21-24. Inserra firma il muro della speranza (23-24), non basta perchè Bergantino chiude i conti col mani-out del 23-25.
 
SECONDO SET
 
Il secondo set è il più grigio per la truppa di Panciroli, subito in sofferenza in avvio.
Bergantino mette giù la palla dell'11-16 alla seconda pausa, anche se i rossoblu provano a tornare sotto (16-18) con un Romani da 10 e lode.
Sembra una notte maledetta però, Ferrara chiude i conti con Gallotta per un pesantissimo 17-25 che significa 0-2 e Final Four lontanissima.
 
TERZO SET
 
Il 2-5 estense in avvio di terzo set sembra un altro segnale negativo, ma la mossa di Panciroli che inserisce il giovanissimo Santini in cabina di regia per Bellei gira la gara.
Arrivano i primi muri di Bassoli (5 pari), lo stesso Santini va di secondo tocco per il 9-7 Scandiano, che diventa 16-12 con un altro muro di Bassoli su Bergantino.
Ferrara torna sotto (17-16), Gabrielli la ricaccia indietro con gli attacchi da... Gabrielli!
Gran palla del martello per il 20-17 prima e del 23-20 poi, si arriva al 2-1 sul fallo in palleggio di Zambelli: 25-21.
 
QUARTO SET
 
La gara ha svoltato, anche se c'è da soffrire pure nel quarto set, con Ferrara avanti di 1 alla prima pausa tecnica.
Armeti è da libro cuore (11 pari di pura classe), ma è ancora -2 Guimatrag al secondo stop.
La luce la riaccende nuovamente Nick Romani da Bottega di Colbordolo.
Una magia per il sorpasso sul 18-17, pura potenza per il +2 (21-19), poi arriva un altro "murone" di Bassoli a fermare Vaccari e la palla della possibile parità.
Pure Santini diventa gigante a muro (24-21), chiude il mani-out di Andrea Gabrielli per il 25-22.
Tutti al tie-break, signore e signori.
 
TIE-BREAK
 
E il quinto set comincia con una palla meravigliosa di un gigantesco Romani, anche se è Ferrara a scappare subito sull'1-3.
Risponde Inserra in qualche modo (3-5), poi due pipe di Gabrielli tengono vicina la Guimatrag (6-7).
Quando Bassoli firma muro e ace dell'8 pari, sembra che la rimonta possa davvero completarsi, ma i picchi sbagliano tanto, troppo dai 9 metri.
Ben 6 errori nel solo tie-break, ma nonostante tutto è la Guimatrag a comandare col cambio palla.
Gabrielli va per il 10-9, Inserra per il 12-11, poi arriva il break ospite con Bergantino (12-13).
Romani beffa tutti di pura classe col pallonetto lungo del 13 pari, ma è ancora Bergantino a timbrare per il match-point estense.
Sull'ultima palla, proprio Nick Romani, l'eroe della notte di Coppa e non solo, viene fermato dal muro avversario per il 13-15 che significa 2-3.

Nessun commento: