domenica 14 ottobre 2012

Sono subito mille emozioni per la Guimatrag: che successo al tie-break!

Scandiano vince 3-2 un esordio durissimo contro La Spezia, dopo aver salvato un match-point nel 4° set. Inserra e Bassoli decisivi, arrivano i primi 2 punti dell'anno
 
Guimatrag Scandiano-Zephyr Trading La Spezia 3-2 (25-20, 25-27, 22-25, 26-24, 15-11)


Guimatrag Scandiano: Inserra 15, Ferrari (L), Sgarbi 1, Bellei 2, Bassoli 16, Armeti, Barbanti (2° L) ne, Santini ne, Romani 21, Gabrielli 17, Garuti, Barigazzi 9, Ligabue 1. All. Panciroli
Zephyr Trading La Spezia: Pozzatello (L), Colombini 17, Tagliatti 13, Scatizzi 5, Del Rio, Boggio, Ragosa 2, Giannarelli 11, Podestà, Delucchi 5, Paoletti, Botti (2° L). All. Grotto
Arbitri: Grasso e Sponzilli
Note Scandiano: ace 7, service error 13, muri 17.
Note La Spezia: ace 8, service error 14, muri 6.
 
Una sofferenza unica, ma anche per questo un successo ancor più bello.
La Guimatrag Scandiano comincia un'altra avventura nel campionato di B2 con un successo al tie-break contro una Zephyr La Spezia che sfiora addirittura il colpo da 3 punti al Palestrone, quando i picchi sono costretti ad annullare un match-point nel 4° set.
Poi il 15-11 al quinto set che vale 2 punti importantissimi, per il morale ancor più che per la classifica.
Inserra e Bassoli, la coppia delle meraviglie al centro, i due uomini decisivi, Romani che mette a terra 21 palloni, Bellei e quel muro nel finale di 4° set, e tanto altro ancora.
Come vi raccontiamo, nel LIVE di Scandiano-La Spezia 3-2.
 
LA PARTITA
 
Coach Panciroli non regala sorprese nel suo starting-seven: Bellei-Romani, Barigazzi-Gabrielli, Bassoli-Inserra, Ferrari libero.
Il campionato della Guimatrag comincia con un parziale a favore di 5-0 firmato dal servizio di Aurelio Inserra. Se il buongiorno si vede dal mattino...
I contrattacchi di Gabrielli (17 alla fine) e un Inserra semplicemente immarcabile in attacco tengono comodamente avanti i rossoblu (in maglia bianco-blu): 12-7.
Anche capitan Barigazzi entra nell'arena di Scandiano con due colpi da maestro: diagonale del 18-13, mani out d'autore per il 20-15.
Sembra fatta, ma un fallo di formazione riporta La Spezia al -2 (20-18), quando un time out non concesso a Panciroli inganna il servizio di La Spezia, che regala così un punto fondamentale ai picchi, che volano di nuovo via con il primo block-in di uno splendido Inserra: 22-18.
Chiude la coppia che ha portato Correggio in A2: Romani+Bassoli, il primo set dell'anno è di Scandiano (25-20).
 
SECONDO SET
 
Che non sarà una passeggiata di salute per Scandiano lo dimostra il principio del secondo parziale: 2-6 La Spezia, che diventa 3-10 sull'ace di Colombini (il migliore dei suoi con 17 punti).
Dentro Sgarbi per Gabrielli e, punto dopo punto, la rimonta dei padroni di casa diventa realtà.
Bassoli accende il turbo con il suo primo ace (5-10), Aurelio Inserra da Sommatino con due contrattacchi da campione (8-12), poi è Nick Romani a regalare una scarica di adrenalina al pubblico del Palestrone (oltre 100 spettatori).
Rigiocata del -2 (11-13) e doppio cambio palla di "Spider-Nick" per tenere lì Scandiano sul 14-15.
L'aggancio arriva finalmente sul 22 pari, Barigazzi annulla il primo set-ball La Spezia portando tutti ai vantaggi (24-24), ma Tagliatti è una sentenza.
Romani prova a rispondergli (pallonetto vincente del 25 pari), ma l'oppostone ospite e un muro sullo stesso pesarese significano 25-27, 1 pari e palla al centro.
E la partita cambia...
 
TERZO SET
 
Sì, perchè La Spezia ora ci crede eccome e azzanna Scandiano alla giugulare.
Terribile 0-4 in avvio di 3° set, e come nel secondo parziale bisogna inseguire.
Bassoli prova a ricucire con un altro ace (5-6), ma il servizio di Colombini fa di nuovo malissimo: due ace del martello lanciano gli spezzini al massimo vantaggio sul 5-11.
Sono Gabrielli e Inserra i protagonisti della nuova "remuntada" della Guimatrag: il martello stoppa Tagliatti con il muro (17 in totale per Scandiano contro i 6 di La Spezia) dell'8-12, "Auro" riporta al -3 con la solita veloce.
Alla seconda pausa tecnica però è ancora +5 La Spezia, con coach Panciroli che rigioca la carta Sgarbi, bravissimo a gestire l'attacco da zona 2 che vale il nuovo -3 sul 16-19.
Sul 17-21 sembra finita, ma un turno in battuta di Romani riapre tutto: 20-21.
Ragosa gestisce però bene la fase di contrattacco nel finale e difende pure tre volte su Romani nell'ultimo, eterno scambio che porta La Spezia sul 2-1: 22-25.
 
QUARTO SET
 
E' battaglia vera al Palestrone, Romani rientra col coraggio dei grandi per provare a ricominciare da dove aveva lasciato: vincendo.
Il pesarese firma 2 punti in un amen, ma La Spezia rimane sempre avanti: 3-5, che diventa 4-8 sull'attacco out di Barigazzi.
E' il momento più difficile dell'intero match, la Guimatrag ne esce col carattere della grande squadra.
Bellei diventa gigante a muro (7-9), poi accende nuovamente il turbo di Inserra.
La parità arriva sull'11 con Gabrielli, al secondo stop tecnico è +1 Scandiano, ma sembra non bastare.
Il muro di Tagliatti su Barigazzi (16-18) è un cazzotto che sembra poter mandare al tappeto i ragazzi di Panciroli.
E invece no, Romani respira ancora per il -2, capitan Barigazzi pure per il 18-19.
Ancora Romani timbra per il 21 pari, ma è un altro muro di Gabrielli su Tagliatti a portare avanti Scandiano sul 23-22.
L'incredibile scambio chiuso dall'opposto con il pallonetto beffardo del 23-24 regala però un match-point agli ospiti.
Niente paura, c'è Bassoli e il suo primo tempo regale per il 24 pari, poi è Bellei ad imporre l'alt a muro per il 25-24 e set-point Guimatrag.
Chiude Barigazzi, da capitano vero: block-out e 26-24. Si va al tie-break, signore e signori...
 
TIE-BREAK
 
Bassoli! Muro-tetto per l'1-0 Scandiano.
La Spezia non molla (3-3), ma la Guimatrag comanda sempre con l'ace di Gabrielli e la seconda linea vincente di Romani (5-3).
Sul 6-4, Panciroli si gioca la carta Ligabue per il servizio: il 20enne di Correggio entra, come sempre senza paura.
"Lavatrice" verso zona 5 ed è 7-4 Scandiano, ma non è finita, anzi.
Colombini riporta sotto una La Spezia che, dopo il cambio campo, vola addirittura sull'8-10 con l'attacco out di Barigazzi.
Torna Sgarbi, sul 9-10 il servizio del martello riaccende Aurelio Inserra, ancora lui, per il muro del 10 pari che fa esplodere il Palestrone.
Gabrielli mette giù il rigore del sorpasso (11-10), e il turno di Sgarbi prosegue con l'attacco out di Tagliatti (12-10) e la rigiocata esplosiva del solito Inserra (13-10).
La Guimatrag è un fiume in piena, Gabrielli le regala 4 match-point con un altro murone, poi sul 14-11 Bellei va da Romani per la gran chiusura.
Parallela "principesca" dell'opposto e 15-11 Scandiano.
Sì Guimatrag, sono due punti guadagnati.


Da Sinistra in piedi: Gambarelli (Pres.), Panciroli (Allenatore), Romani, Garuti Inserra, Bassoli, Ligabue, Barigazzi, Bellei, Pifferi (assistente), Corti (Dir.)
Accosciati: Santini (Dir.), Sgarbi, Ferrari, Santini, Armeti, Barbanti, Gabrielli.

Nessun commento: