domenica 30 novembre 2008

New Volley - Pol. Campeginese 0 - 3

Dopo più di un anno Scandiano perde l'imbattibilità casalinga in campionato, e lo fa nella partita che avrebbe potuto dare a tutti gli effetti una svolta a questa stagione.
Nel terzo derby consecutivo, quello con la forte squadra di Campegine, i rosso-blu partono concentrati e con la voglia di fare bene, condizione che li porta a giocare il primo set in maniera davvero fluida e con pochi errori fino al 18-14, per poi rovinare tutto proprio quando la meta cominciava a delinearsi davanti ai loro occhi. Campegine infatti non molla e nel giro di poche rotazioni recupera il ritardo e, sfruttando qualche indecisione di troppo de padroni di casa, fa suo il gioco con il punteggio di 23-25.
Alla ripresa del gioco Scandiano schiera Piccinini nel ruolo d'opposto, ma gli equilibri non si spostano: si gioca punto a punto e su ottimi livelli, ma ancora una volta sono gli errori dei ragzzi di Panciroli (ed ad onor del vero qualche decisione arbitrale dubbia) ad indirizzare la partita verso un epilogo favorevole agli ospiti, che riescono a chiudere 22-25.
Il terzo è senza storia e vede Scandiano cadere in una serie interminabile di falli che portano subito ad un distacco che nel breve volgere di poche azioni diviene incolmabile: Campegine approfitta della situazione e senza troppa fatica porta a casa tre punti che la consacra meritatamente tra le grandi del girone.
Peccato, perché per i primi 2 parziali i ragazzi della Linea son sembrati decisamente all'altezza della situazione, in alcuni casi la sensazione è stata quella che il pallino del gioco fosse proprio nelle loro mani, salvo poi commettere quegli errori che inevitabilmente hanno pesato sull'economia della gara. Campegine dal canto suo non ha sbagliato niente, ha giocato la sua partita orchestrata egregiamente da un Sazzi ispiratissimo e sostenuta da un Manzini bravo in ricezione e sempre attento in difesa.
Per i nostri è un'occasione persa; ora si prospetta una fine 2008 intensa, con 3 gare difficili da affrontare in sequenza, partendo già dalla trasferta di sabato prossimo contro il Torrazzo di Modena, compagine in grande ripresa, capace nell'ultimo turno di strappare un punto in casa dei Vigili del Fuoco, secondo in classifica. Si tratta di vedere se con il lavoro settimanale si riuscirà ad aggiustare la fase di cambio palla, ancora un po' incerta, ed a trovare il modo di aumentare quella continuità di gioco che, ad ora, pare essere il vero punto debole della formazione scandianese.

New Volley Scandiano - Pol. Campeginese 0 - 3
(23-25; 22-25; 15-25)

New Volley Scandiano: Ferrari, Samà 4, Bicego 7, Sgarbi 7, Ruggeri 5, Baldini 6, Managlia lib., Bertolani, Piretti 3, Naldi, Mussini, Piccinini 15. All.: Panciroli

Nessun commento: