domenica 1 novembre 2009

Linea New Volley - U.M. Il Torrazzo Modena 3-1

Scandiano si aggiudica il big-match della 4^ giornata di campionato e rimane, solo, in testa alla classifica. La gara, preparata nei minimi dettagli da entrambe le parti, è stata molto combattuta e a lunghi tratti giocata punto a punto.
Panciroli schiera il sestetto che nelle ultime gare ha trovato più spazio, con Ferrari e Vaccari sulla diagonale palleggiatore-opposto, Barigazzi e Bicego di banda, Baldini e Mantovani al centro e Roberto Ferrari nel ruolo di libero; Malservisi risponde con Da Como e Montanari, la coppia Cristani-Giusti da posto 4, Zacchia e Bertelli al centro, Luppi libero.
Scandiano parte subito molto bene, battendo con efficacia e difendendo tutto, tanto da prendere subito 5 punti di vantaggio, ma Montanari e compagni non ci stanno e si rifanno sotto immediatamente con un ottimo turno al servizio di Giusti che manda letteralmente in crisi la ricezione dei padroni di casa, per poi mettere la freccia sul 15-19, grazie al muro ermetico dei suoi centrali. Pecorini e Naldi rilevano Barigazzi e Mantovani e Scandiano riesce, pian piano, a rientrare in partita, ma ormai è troppo tardi e gli ospiti chiudono e si portano in vantaggio (23-25). La sensazione di poter far bene comunque c'è e non appena la tensione lascia il posto alla razionalità i padroni di casa riprendono a macinare gioco, riuscendo ad arginare il forte opposto avversario e ritrovando efficacia sia la servizio che in attacco (25-18). Il terzo vede i rossoblu sfruttare al meglio l'onda lunga del secondo, mentre i modenesi paiono accusare il contraccolpo psicologico: Naldi tocca tutto a muro e Vaccari sfodera i colpi che non ti aspetti trasformando in punto tutto quello che tocca (25-23). Nel quarto, dopo un sostanziale equilibrio iniziale, i picchi riescono a staccare in maniera decisa portandosi avanti 9-4, poi la difesa degli ospiti non fa più cadere nulla, frustrando il cambiopalla rossoblu ed inducendo un black-out tra le fila scandianesi tale da riequilibrare, sul 16 pari, punteggio e partita; da questo momento si procede affiancati punto a punto fino a quando un muro maestoso dell'ottimo Naldi sull'oppostone avversario fa intravvedere la fine della partita, portando i padroni di casa avanti 23-20, ma è pura illusione poiché Giusti si carica i suoi sulle spalle e con 3 attacchi prova a portare la gara al tie-break. Sul 24-23 tocca a Vaccari picchiare la palla che vale tre punti in classifica e lui lo fa davvero forte, rendendo vana la difesa di Cristani (25-23).
Vittoria importante, dunque, che permette di mantenere la testa della classifica a punteggio pieno, ma che non deve essere considerata altro che un mattone di una costruzione che, per ora, è solo alle fondamenta. Sabato prossimo i ragazzi di Panciroli saranno chiamati a difendere il primato su uno dei campi più difficili del campionato, contro quel Modena Est che ancora non ha conosciuto sconfitta e che è giustamente una delle indiziate principali al salto di categoria.

Linea New Volley - U.M. Il Torrazzo 3-1
(23-25; 25-18; 25-15; 25-23)
New Volley Scandiano: Ferrari P. 3, Vaccari 22, Barigazzi 2, Bicego 12, Baldini 14, Mantovani, Ferrari R. lib., Bertolani, Samà, Pecorini 12, Naldi 5, Sgarbi. All.: Panciroli
Ace 3, B.S. 5, Muri 8

Nessun commento: