Quella in cui ci si è trovati sabato non era certo la condizione ideale per affrontare un avversario come Modena Est, l'infermeria si presentava infatti quanto mai affollata con Sgarbi, seppur sulla via del recupero, non ancora al 100%, Barigazzi che accusava un risentimento muscolare al quadricipite, Pecorini dolorante alla schiena e Paolo Ferrari bloccato con il collo mettevano in forte dubbio la competitività dei ragazzi di Panciroli, soprattutto se messi di fronte ad una delle squadre più attrezzate di questo campionato. Ma proprio l'emergenza ha spinto il gruppo a far quadrato, consentendo di mettere in campo tanto cuore e voglia di far bene.
Scandiano parte con Bertolani al palleggio e Vaccari opposto, Barigazzi e Bicego in zona 4, Mantovani e Baldini a centro e Roberto Ferrari nel ruolo di libero. Il primo set vede un sostanziale equilibrio fino a quando le ottime difese dei reggiani permettono ai martelli di ricostruire in maniera vincente, staccare gli avversari e chiudere 25-21. Il secondo è la fotocopia del primo, ma questa volta sono gli ospiti a risultare più lucidi e a riportarsi in parità (21-25). Nel terzo le energie mentali dei picchi sembrano esaurite e i modenesi riescono ad approfittarne, mettendo alle corde il gioco scandianese con una serie impressionante di muri e chiudendo il set con l'imbarazzante punteggio di 10-25. Demoralizzati ed innervositi i rossoblu paiono aver perso la bussola e anche l'inizio del quarto set è a dir poco deprimente, con 0-4 che lascia poche speranze per il prosequio della gara, invece scatta la molla e pian piano con pazienza e costanza ci si rimette in carreggiata, ritrovando morale in un crescendo che porta la gara al tie-break (25-18). A questo punto si è consapevoli di esser tornati padroni del proprio destino e la formazione di casa, guidata da un ottimo Bertolani, all'esordio assoluto come titolare in campionato, continua a macinare gioco, costringendo da subito gli avversari ad inseguire: si cambia campo sul punteggio di 8-3, vantaggio che poi viene praticamente mantenuto invariato fino alla fine (15-11). Una vittoria importante, dunque, arrivata grazie ad una reazione di carattere che, per come si stavan mettendo le cose e soprattutto alla luce della brutta prova di sabato scorso con il Torrazzo, non era del tutto legittimo attendersi.
Linea New Volley Scandiano - Fanton Modena Est 3-2
(25-21; 21-25; 10-25; 25-18; 15-11)
New Volley Scandiano: Bertolani, Vaccari 20, Bicego 18, Barigazzi 17, Mantovani, Baldini 6, Ferrari R. lib., Sgarbi 1, Pecorini, Samà, Ruggeri 3, Naldi. All.: Panciroli
Ace 2, B.S. 8 Muri 10
Nessun commento:
Posta un commento