domenica 28 novembre 2010

CariFE 4 Torri Ferrara - Guimatrag New Volley 0-3

Ferrara è una squadra giovane, molto fisica, che gioca una pallavolo spettacolare fatta di combinazioni imprevedibili e che ha avuto un calendario piuttosto sfavorevole, tanto da relegarla a 6 punti , all'inizio della zona rossa della classifica.
Ferrara è anche un cliente indigesto per i colori rosso-blu, tanto che negli unici 2 precedenti aveva sonoramente suonato i picchi, una volta nelle finali play-off 2007-08, l'altra nella final-four di coppa Emilia della stagione 2008-09.
Invece no.
Complici le importanti assenze tra le fila estensi (il centro Smanio e soprattutto l'opposto Gulinelli) i ragazzi di Panciroli tornano dal palaCaneparo con un bottino lusinghiero, ottenuto al termine di una gara che solo nelle battute iniziali del terzo set è stata in discussione. I parziali, infatti, testimoniano un predominio dei reggiani, ma non rendono giustizia ad un avversario capace di far vedere splendide giocate.
Scandiano scende in campo con Samuele Vaccari opposto a Bellei, la coppia Barigazzi-Armeti di banda, Caramaschi e Gialdi come centrali e Ferrari libero. I primi due parziali sono uno la fotocopia dell'altro con i picchi decisi a rifarsi della cocente rimonta subita sabato scorso in casa ad opera del Castelferretti ed i padroni di casa decisamente sottotono ed avvezzi all'errore. Barigazzi ed Armeti smarcati da un ottimo Bellei la fanno da padroni, Ferrari in seconda linea è una certezza ed in una quarantina di minuti scarsa si è già sullo 0-2 (doppio 16-25).
Ancora una volta, però, il terzo inizia con Vaccari e soci un po' deconcentrati e Ferrara è brava ad approfittarne assentando un parziale di +6 che evoca i fantasmi della sesta giornata; al primo tempo tecnico sembra d'assistere ad un'altra partita (8-2), e una sfuriata del coach reggiano pare a tutti più che opportuna, tanto che al rientro in campo, soprattutto grazie ad un ottimo turno di servizio di Vaccari ed ai contrattacchi di un Armeti assolutamente di altro livello, Scandiano riesce a rimettersi in carreggiata, riducendo a 2 (9-7) le distanze dagli avversari. A questo punto tutto sembra più semplice, la CariFE riprende a sbagliare, mentre la compagine rosso-blu ricomincia a ragionare sfruttando con oculatezza tutte le occasioni che le si presentano; finisce 17-25 con l'esordio di Moujri ed il muro di Barigazzi.
Altri 3 punti pesanti, ancora una volta presi in trasferta, che avvicinano ancora un po' una salvezza da cercare ogni sabato, già il prossimo, infatti, si scenderà a Falconara dove alle 17,30 si andrà ad affrontare la squadra di una delle società (assieme a Bologna) più illustri della pallavolo italiana. Ci sarà, un'altra volta, da mettere in campo cervello e cuore, per poter disputare i due derby che porteranno alla pausa natalizia con maggior serenità.

CariFE 4 Torri Ferrara - Guimatrag NVS 0-3
(16-25; 16-25; 17-25)
Guimatrag New Volley Scandiano: Vaccari S. 8, Bellei 1, Barigazzi 13, Armeti 17, Caramaschi 2, Gialdi 4, Ferrari Lib., Melli 2, Bertolani, Vaccari R. 1, Moujri, Iori. All.: Panciroli/Benedetti
Ace 2, B.S. 7, Muri 6

Nessun commento: