domenica 19 dicembre 2010

O.S.G.B. Campagnola - Guimatrag New Volley 3-2

Due set come al solito, giocati con determinazione e voglia di far bene, per poi dimenticarsi che per aggiudicarsi la vittoria è necessario portare a casa anche il terzo, e così Campagnola, onestissima nel suo gioco operaio, vince meritatamente il primo derby tra le due formazioni in serie B.
Come nelle attese la partita è stata intensa, non bellissima tecnicamente ma dal punto di vista agonistico sicuramente incerta e ricca di phatos.
Nel primo Scandiano fa del servizio la sua arma in più e costringe Brianti a correre a destra e a sinistra per poter recuperare le ricezioni dei suoi: il tabellone si muove di conseguenza e solo qualche distrazione di troppo da parte dei picchi permette ai padroni di casa di recuperare, sul finale, qualche lunghezza (20-25).
Nel secondo Campagnola parte meglio, tanto da essere avanti al primo time out tecnico (8-5), ma è un attimo e i rosso-blu impattano; si gioca punto a punto ma alla fine, quando conta, Barigazzi ed Armeti mettono in cassaforte il parziale (21-25).
Nel suo momento migliore Scandiano s'assopisce e permette a Campagnola di tornare in partita: tanti errori al servizio mettono gli ospiti in condizione di alleggerire la pressione sui ricevitori avversari che prendono coraggio e migliorano vistosamente le loro percentuali: tutto il gioco ne viene influenzato e la SEAT va via agevolmente nelle fasi centrali del parziale; a nulla serve il cuore dei ragazzi di Panciroli che provano a rimontare, ma sbagliano sistematicamente nei momenti decisivi del terzo e del quarto (25-21; 25-21).
Il tie break, si sa, è una lotteria, e il biglietto vincente lo pescano Managlia & C., che al cambio di campo sono avanti 8-6 e sfruttano al meglio gli errori di Barigazzi (comunque ottimo coi suoi 22 punti) e Bellei. Finisce con una sconfitta 16-14 al quinto quella che poteva, ancora una volta, essere una vittoria. Un plauso va comunque ai cugini di Campagnola, bravi a credere costantemente nei propri mezzi e capaci di sopperire ad assenze importanti (Mattioli e Prato) con l'apporto di chi li ha sostituiti.
Con questa strana partita si conclude un 2010 storico per i colori scandianesi, un anno vissuto sempre con il cuore in gola, è vero, ma che ha regalato soddisfazioni importanti, dalla promozione in serie B alle battaglie di questo campionato che, da quel che si può vedere, riserverà ancora tanti colpi di scena. Non resta che restare a vedere cosa accadrà, con la consapevolezza che comunque vada al "Palestrone" oggi come non mai batte un cuore grande, fatto di persone che credono in quello che stanno facendo e ai quali vanno, come a tutti voi, i nostri migliori auguri per delle festività serene e gioiose.

O.S.G.B. Campagnola-Guimatrag NVS 3-2
(20-25;21-25; 25-21; 25-21; 16-14)
Guimatrag New Volley: Vaccari R. 15, Bellei, Barigazzi 21, Armeti 22, Caramaschi 15, Gialdi 11, Ferrari Lib., Melli 2, Bertolani, Vaccari S. 3. All.: Panciroli/Benedetti
Ace 3, B.S. 16, Muri 12

Nessun commento: