domenica 30 gennaio 2011

Guimatrag New Volley - Paoloni Appignano 3-0

Dopo tre sconfitte Scandiano torna alla vittoria, chiudendo il girone d'andata con un lusinghiero 4° posto e 22 punti in classifica; le contemporanee vittorie di quasi tutte le squadre impelagate nella zona rossa, tuttavia, alzano pericolosamente la quota salvezza e mantengono aperti scenari difficilmente definibili.
Se infatti la capolista Jesi appare irraggiungibile (13 vittorie da 3 punti su altrettante gare, 39 set vinti ed 1 solo perso), le altre 13 formazioni sono tutte raggruppate in una quindicina di punti.
La partita di ieri sera presentava molteplici insidie, oltre all'innegabile talento degli avversari, infatti, i picchi hanno dovuto fare i conti con un periodo, per altro non completamente concluso, di autentiche tribolazioni che li ha portati a sedute di allenamento a ranghi ridottissimi, con conseguente impossibilità di provare a dovere i meccanismi di gioco.
La partenza non è delle migliori ed i giovani di Appignano appaiono più in palla, arrivando sempre meritatamente avanti ai time-out tecnici (4-8 e 12-16); piano piano, però, Scandiano si risveglia, limita i danni sui turni dei migliori battitori marchigiani e riesce a riportarsi in parità sul 20: a quel punto la maggior esperienza ed un cambiopalla praticamente perfetto, consentono prima il sorpasso e poi la chiusura del parziale (25-23).
Nel secondo gli ospiti rientrano in campo frastornati dall'aver subito una rimonta tanto pesante ed i rosso-blu sono bravissimi ad approfittarne; non c'è quasi gara e solo sul finire del set il punteggio non assume proporzioni eclatanti (25-16).
Il terzo è tradizionalmente il momento critico per la formazione di Panciroli che anche questa volta alterna giocate davvero esaltanti a passaggi a vuoto, soprattutto in ricezione, consentendo all'ottimo Sarpong e compagni di restare sempre ad un paio di punti di distanza; l'equilibrio lo rompe Samuele Vaccari e lo fa diventando infermabile in attacco ed insidioso al servizio: è proprio una sua battuta che uccella la ricezione maceratese e chiude il match regalando 3 punti d'oro alla formazione della Rocca (25-22).
Dunque un bel risultato, sostenuto anche da una ripresa nel livello di gioco, ma la strada da percorrere è ancora lunghissima ed il traguardo della salvezza lontano; già sabato Barigazzi e soci dovranno vedersela contro una delle squadre più in forma del momento: quello con Casa Modena sarà un altro derby infuocato e di certo la vittoria per 3-0 dell'andata sarà difficile da ripetere.

Guimatrag NVS - Paoloni Appignano 3-0
(25-23; 25-16; 25-22)
Guimatrag New Volley: Vaccari S. 18, Bellei 2, Barigazzi 15, Armeti 15, Caramaschi 9, Gialdi 10, Ferrari Lib., Melli, Bertolani, Vaccari R. All.Panciroli/Benedetti
Ace 4, B.S. 6, Muri 9

Nessun commento: