domenica 23 gennaio 2011

Montorio Volley - Guimatrag New Volley Scandiano 3-1

L'inizio del 2011 è davvero critico per la squadra scandianese che torna dalla lunghissima trasferta di Montorio senza punti e con l'infermeria affollata.
Oltre all'infortunio di Riccardo Vaccari, stiramento al flessore della coscia sinistra, ed agli attacchi influenzale che hanno colpito Melli e Barigazzi in settimana il team rosso-blu deve fare i conti con il malanno alla spalla di Armeti ed il riacutizzarsi, nei minuti appena precedenti la gara, di una sciatalgia di Caramaschi.
Lo starting-six è quindi obbligato con Bellei e Samuele Vaccari sulla diagonale principale, i convalescenti Barigazzi ed Armeti di banda, Gialdi e Melli al centro e Ferrari libero.
La gara, però, pare alla portata e già dalle prime battute Scandiano riesce a restare attaccata agli avversari che provano continuamente a scappare ma che sono allo stesso tempo costretti a subire le rimonte degli ospiti. Si gioca su livelli di buona intensità, ma quando si decide il parziale sono i padroni di casa a dimostrarsi più cinici ed ad approfittare di qualche errore di troppo dei picchi i quali, soprattutto in battuta, non riescono ad esprimersi sui livelli richiesti dalla categoria: nelle ultime 4 rotazioni sono ben 3 gli errori dai 9 metri e le buone percentuali di cambiopalla (59% a fine gara) non sono sufficienti per chiudere (25-21).
Il secondo è la fotocopia del primo: grande equilibrio fino al secondo time out tecnico poi gli abruzzesi sfruttano la scarsa vena di Scandiano, aspettando l'errore che, puntualmente, arriva (25-21). Finalmente nel terzo si rivede la grinta e la determinazione che i ragazzi di Panciroli hanno messo in campo in questa prima parte dei campionato, a farne le spese sono i giallo-neri di casa che, nonostante non calino mai il livello del gioco espresso, devono arrendersi al ritorno dei reggiani (19-25). Anche l'inizio del quarto promette bene con Barigazzi e Vaccari capaci di portare avanti subito i loro, tanto che anche i tifosi avversari iniziano a sentire odore di tie-break, ma ancora una volta la sregolatezza s'impossessa della squadra rosso-blu e gli errori diventano tanto frequenti quanto decisivi: sul finire del set si contano 3 errori in attacco (fino a quel punto decisamente efficace), un fallo in palleggio e 2 battute sbagliate (25-22).
Il risultato a referto è quindi impietoso ma giusto, soprattutto per il modo in cui è arrivato; ora non resta che farne tesoro, rimboccarsi le maniche e attendere il rientro degli infortunati. In tal senso la pausa di 2 settimane che il torneo osserva appare quanto mai provvidenziale, ma al rientro ci sarà già una sfida da brividi contro le giovanili della gloriosa Lube Macerata, compagine composta dagli autentici talenti sfornati dalla società marchigiana.

Montorio Volley - Guimatrag NVS 3-1
(25-21; 25-21; 19-25; 25-22)
Guimatrag New Volley: Vaccari S. 18, Bellei 7, Barigazzi 16, Armeti 15, Gialdi 8, Melli 2, Ferrari Lib., Bertolani, Caramaschi, Moujri. All.:Panciroli/Benedetti
Ace 3, B.S. 14, Muri 5

Nessun commento: