lunedì 18 aprile 2011

Donati Trasporti Ravenna - Guimatrag New Volley 3-2

Scandiano non riesce nell'impresa di battere la terza della classe Ravenna, ma la corsa ad un incredibile posto play off non è ancora chiusa.
Nella trasferta romagnola Barigazzi e compagni partono decisamente male, lasciando ad una più attenta Donati Trasporti il pallino del gioco; i padroni di casa dal canto loro possono contare su un'ottima correlazione muro/difesa, ma ben presto devono fare i conti con l'infortunio del centrale Triossi. L'inerzia della partita è tutta nelle mani dei ravennati che, senza troppa fatica, chiudono velocemente il primo, gettando, almeno nell'apparenza, Scandiano nel baratro (25-13).
Invece i rosso-blu sono bravissimi a reagire, rimettendo in carreggiata l'incontro con un secondo set giocato decisamente meglio, se vogliamo senza particolari slanci individuali, ma con tanto lavoro di squadra; si impatta quindi sul 1-1, e si ritrova la volontà, quanto meno, di giocarsela fino in fondo (16-25). Il terzo è battaglia autentica, con Ravenna che inizia a temere la sconfitta e Scandiano, invece, che inizia a crederci davvero. Si gioca palla su palla con difese incredibili da ambo le parti ed azioni che sembrano non finire mai. Alla fine la spuntano gli ospiti, complici anche alcuni errori in attacco degli avversari (23-25).
Al rientro in campo è ancora Scandiano a far vedere le cose migliori, ma la birra comincia a scarseggiare; Ravenna ritrova vigore grazie alle difese miracolose del libero Bendandi ed a turni al servizio devastanti di Romagnoli, i picchi provano a rispondere, ma la sensazione è quella del vorrei-ma-non-posso. I padroni di casa mettono la freccia al primo time-out tecnico e da quel momento non avranno più problemi a portare tutti al quinto (25-17).
Il tie-break è un'emozione già dalle prime battute, con Scandiano che prova la fuga e Ravenna che ricuce subito per poi portarsi avanti 8-6 al cambio campo; i rosso blu impattano subito ma non può bastare il cambio palla. Alla fine si conteranno quattro errori al servizio tra le fila dei reggiani, falli che risulteranno pesantissimi nel momento in cui i padroni di casa saranno bravissimi a bloccare a muro gli attacchi di Caramaschi e compagni (15-12).
Bastava, forse, un po' di determinazione in più, ma la corsa non è ancora conclusa perchè nelle prossime giornate questo campionato può riservare ancora alcune incognite.
Dopo la pausa pasquale si riprenderà sabato 30 aprile (ore 18.00) con il 25° turno che vedrà di scena al Palestrone la sfida contro la squadra abruzzese di Montorio, ultimo incontro interno dei picchi per questa prima, sorprendente, stagione di serie B2.

Donati Trasporti Porto Ravenna - Guimatrag NVS 3-2
(25-13; 16-26; 23-25; 25-17; 15-12)
Guimatrag New Volley: Vaccari S. 1, Bellei 3, Barigazzi 20, Armeti 16, Caramaschi 6, Gialdi 7, Ferrari R. Lib., Vaccari R. 14, Bertolani, Moujri 1, Ferrari F. 1. All.: Panciroli/Benedetti
Ace 7, B.S. 20, Muri 10



Nessun commento: