domenica 22 aprile 2012

Guimatrag New Volley - Ciotti Orvieto 3-0

Con una prova attenta e tutta sostanza i Picchi battono la forte squadra umbra riscattando la sconfitta di Campi Bisenzio.
Una Guimatrag in perenne emergenza fa suo lo spareggio per il quinto posto, imponendosi d'autorità su Orvieto, compagine quadrata e con ottime individualità, per altro reduce dalla final-four di Coppa Italia. 
Panciroli manda in campo Bellei e Garuti sulla diagonale principale, la coppia Barigazzi-Gabrielli in posto 4, al centro schiera Gialdi e Ruggeri e Ferrari nel ruolo di libero; dall'altra parte coach Ercolani risponde con Belli opposto al regista Rubini, Servettini e Vergoni al centro della rete, Maggini e Panici di banda, Pasquini libero. Al primo fischio del direttore di gara il pensiero commosso ed il raccoglimento dell'intero palazzetto vanno alla memoria del Prof. Astolfi, tecnico del Correggio Volley scomparso in settimana dopo aver guidato, ancora una volta, i suoi ragazzi alla storica impresa di conquistare la promozione in serie A.
L'inizio della gara è promettente, Bellei mette subito in difficoltà la ricezione giallo-blu e da subito si può intravvedere quello che sarà il tema tattico impostato dai padroni di casa. Orvieto appare un po' insicura e i Picchi sono bravissimi a gestire con efficacia le difficoltà che gli avversari hanno in fase di cambio palla. I tempi tecnici vedono sempre avanti i reggiani che con buona tranquillità chiudono 25-17 con un bel muro di Garuti. Anche il secondo ricalca la falsariga del set precedente: Bellei smarca i suoi centri, la ricezione tiene a meraviglia e da posto 4 Barigazzi e Gabrielli si mantengono su percentuali mostruose. Il parziale fila via liscio come l'olio e in 27 minuti Scandiano muove la classifica conquistando il primo punto (25-19).
Nel terzo gli ospiti fanno vedere le loro qualità migliori, con Rubini bravo ad innescare Servettini da posizioni impossibili, Maggini e Belli picchiano davvero forte e in un batter d'occhio Orvieto si porta avanti 8-2. Al rientro dalla pausa tecnica Gialdi e Garuti danno inizio alla rimonta rosso-blu, con 2 turni di servizio al curaro. Scandiano ritrova così lucidità e con pazienza si rifà sotto, fino a mettere la freccia sul 15-14. Da qui in avanti si gioca punto su punto, Sgarbi subentra a Gabrielli, riceve e difende in modo perfetto, permettendo all'ispirato palleggiatire modenese di smarcare i propri attaccanti. Una sberla di Barigazzi chiude definitivamente i conti sul 25-21, regalando ai suoi l'intera posta in palio.
Insomma una bella vittoria di squadra, ottenuta meritatamente contro un'avversario forte.
Il prossimo impegno è la trasferta fiorentina di sabato prossimo, quando alle 21.00 in contemporanea con tutti gli altri campi, al palazzetto di San Marcellino (Firenze) i Picchi se la vedranno con la Jumboffice, autentica bestia nera della formazione rosso-blu.

Guimatrag New Volley Scandiano - Ciotti Orvieto 3-0
(25-17; 25-19; 25-21)
Guimatrag New Volley: Garuti 9, Bellei 6, Barigazzi 18, Gabrielli 18, Gialdi 7, Ruggeri 9, Ferrari R. Lib., Caramaschi, Sgarbi, Santini, Samà, Ferrari F. All.: Panciroli
Ace 6, B.S. 4; Muri 11

Nessun commento: