giovedì 2 agosto 2012

Il primo colpo di mercato è Alessandro Ligabue


Dopo la conferma di gran parte del gruppo storico, a partire da Alberto Panciroli, allenatore a Scandiano da oltre un decennio, di capitan Barigazzi, ArmetiGabrielli e Sgarbi in banda, Bellei e Santini al palleggio, del libero Roberto Ferrari e di Gabriele Garuti protagonista dell’ultima positiva stagione all’ombra della Rocca, il primo grande innesto per la stagione 2012/13 porta il nome di Alessandro Ligabue.

Alessandro Ligabue
Il centrale correggese, classe ‘92, reduce dalla storica promozione in serie A con il team guidato dall’indimenticato e indimenticabile coach Astolfi era uno degli obiettivi primari del mister, a cui quest’anno verrà affidato un roster di giocatori davvero competitivo. 
Alessandro, 188 cm d’altezza per un talento che è partito dalle giovanili del Correggio Volley per poi fare esperienza, prima in quel di San Martino in Rio, dove ha giocato nel campionato di serie C, e subito dopo a Modena, per giocare con la maglia Trenkwalder sia nel campionato di serie B2 che nell’Under 20 gialloblu; un’esperienza decisiva per fare un ulteriore salto di qualità che gli è valso la chiamata della società correggese che lo ha visto protagonista proprio nell’anno della promozione in serie A2.

1) Che impressione hai avuto dell’ambiente scandianese? 
“Non ho ancora avuto modo di conoscere il gruppo ma spero di trovarmi bene, ho anche già qualche ''vecchia'' conoscenza all'interno della squadra (Gabriele Garuti)...l'impressione generale è comunque buona, l'allenatore mi è sembrato subito simpatico e disponibile”

2) Un ventenne con il tuo curriculum cosa si aspetta da questo campionato 
di serie B2
“Da questo campionato mi aspetto di poter dare il mio contributo da protagonista e di riuscire a raggiungere buoni obbiettivi come squadra”

3) Le tue caratteristiche da giocatore
“Il mio fondamentale preferito è la battuta ma credo di poter dare qualcosa anche in attacco. il muro forse è il fondamentale su cui dovrò lavorare di piu”

4) Da correggese che emozione è stata vivere la favola della promozione in serie A?
“Il mio primo anno a Correggio è stato coronato con la promozione in A2 sono stato fortunato è stata un emozione bellissima che spero di ripetere anche quest'anno  anche se partendo da un gradino piu in basso ovviamente”

5) Il tuo compaesano e omonimo cantante esaltava l’accoppiata Lambrusco e Pop-corn.. a Scandiano dovrai sostituire i chicci di mais con il gnocco fritto..ti senti pronto?
“Bhe importante ci sia il lambrusco.. io sono pronto!”

Per il suo terzo anno consecutivo nel campionato nazionale di serie B2, la Società della collina si sta dimostrando attivissima sul mercato e già a partire dai prossimi giorni non vorrà farsi mancare la possibilità di arruolare quegli atleti che potranno garantirle una stagione di grandi ambizioni. 

Nel frattempo la federazione ha reso noti gironi e calendari, inserendo i Picchi, come lo scorso anno, nel girone D, assieme a gran parte delle Emiliane ed a sole 3 compagini fuori regione: La Spezia, Camaiore e la neo-promossa Pallavolo Massa. Dalle prime notizie raccolte pare un raggruppamento molto equilibrato, con alcune compagini davvero ben strutturate come Sassuolo, Modena Est, Mirandola e Crevalcore. Si inizierà sabato 13 ottobre alle 18,30 in casa contro La Spezia, squadra che nello scorso campionato rappresentò una vera e propria bestia nera per Barigazzi e compagni, vincendo sia la gara d'andata che quella di ritorno.

Nessun commento: