lunedì 24 settembre 2012

Pronto riscatto contro Villa d'Oro Modena.

La Guimatrag batte i modenesi e torna in vetta al girone di Coppa Italia. Mercoledì ancora al Palestrone contro Mirandola.
 
Guimatrag Scandiano-Villadoro 3-0 (25-21, 25-15, 28-26)
Guimatrag Scandiano: Inserra 12, Ferrari R. (L), Sgarbi ne, Bellei, Armeti ne, Barbanti (2° L) ne, Santini ne, Gabrielli 9, Garuti 12, Barigazzi 7, Ferrari F. ne, Ligabue 12. All. Panciroli
Villadoro Modena: Trebbi 9, Ugolini 6, Zacchia 6, Leva 4, Schieri 3, Nicolini, Vecchi 1, Armaroli, Luppi 4, Bergianti (L), Caselli 3. All. Tassoni
Note Scandiano: ace 5, service error 8, muri 11.
Note Villadoro: ace 2, service error 10, muri 6.
 
Puro rock, un po' come quello che si sentiva a qualche km di distanza, al Campovolo per il concerto Italia Loves Emilia.
E' un successo fondamentale, quello ottenuto dai picchi nella terza gara della prima fase della Coppa Italia di B2, anche perchè vale nuovamente la vetta del girone 6, seppur in coabitazione con Modena Est, che ha perso 3-2 con Mirandola.
Scandiano e Modena Est 6 punti, Mirandola 5, Villadoro 1, e allora con un girone di ritorno (3 gare) tutto da giocare è ancora apertissima la lotta per il 1° posto che vale il passaggio del turno.
Lo ripetiamo sempre, il primo obiettivo della formazione di coach Alberto Panciroli è il campionato, ma non sarebbe male regalarsi anche un sogno di Coppa.
Mercoledì, con l'ennesima sfida casalinga (la quarta in quattro gare, poi ci saranno le due trasferte decisive con Modena Est e Villadoro) contro Mirandola, arriveranno tante altre risposte per questa Guimatrag.
 
LA PARTITA
 
Non ci sono per motivi personali Nicola Romani e Davide Bassoli, e allora coach Panciroli si gioca la carta Garuti, una garanzia in posto 2, riproponendo la coppia Inserra-Ligabue al centro, e le risposte del siciliano e del correggese saranno strepitose.
Quindi Bellei-Garuti, Barigazzi e Gabrielli in banda, Inserra-Ligabue con Robby Ferrari libero.
Parlavamo di rock, uno che si chiama Ligabue e viene da Correggio non può che rispondere a questo identikit: muro del "Liga" per l'8-4 Scandiano alla prima pausa tecnica, il segnale che la Guimatrag c'è, eccome.
Barigazzi e Garuti vanno che è un piacere sugli esterni (14-10), Inserra comincia con un ace a inanellare punti per il +4 rossoblu al secondo stop.
Un paio di errori in attacco di Gabrielli significano parità sul 17, ma la Guimatrag non ha paura.
Ancora una scossa targata Ligabue col primo ace del centrale (20-18), poi è Aurelione Inserra da Sommatino a chiudere i conti: 25-21.
E' Andrea Gabrielli show in avvio di 2° set, con il martello reggiano che piazza un paio di diagonali delle sue, e Scandiano che vola via sino al +7 sul 13-6.
La seconda parte del set è normale amministrazione, spazio al giovane Fabio Ferrari e arriva pure il primo muro di Inserra per il 22-14 che diventa 25-15 con Garuti e Barigazzi a sigillare il 2-0.
La regia attenta di Bellei, la solidità in ricezione di Ferrari e anche in avvio di terzo i picchi danno la sensazione di poter chiudere con un bel 3-0.
La Villadoro però prova a rianimarsi con Trebbi e Ugolini, scappa sul 7-10 e sull'11-15, ma un turno al servizio di Gabrielli rimette le cose a posto: 15 pari.
Capitan Barigazzi impone l'alt a Trebbi per il sorpasso sul 17-16, Garuti e Inserra fanno volare i padroni di casa sino al 22-19 e sembra ormai fatta.
I modenesi però non ci stanno, Leva impatta sul 22 pari e ci vuole la freddezza di Garuti per riportare avanti la Guimatrag (23-22).
E' però la Villadoro a trovare il primo set-ball sul 23-24 con la mancata intesa tra Bellei e Gabrielli. Niente paura, "Gabri" risolve da posto 4 per il 24 pari, con Scandiano capace di annullare altri due set-ball sul 25 e sul 26.
L'errore di Garuti significa contro-sorpasso e 27-26 Scandiano, sul match-point un altro errore del martello vale il 28-26 e primo 3-0 stagionale per i picchi.

Nessun commento: